La Cultivar Coratina
17 Aprile 2021Olio EVO Biologico, cos’é?
3 Aprile 2023Indice dei contenuti
Ad un passo dall’Eccellenza
E’ del 19 marzo 2022 la notizia della pubblicazione della nuova Guida Bibenda Olio 2022.
Due degli Oli Extra Vergine di Oliva del Frantoio Ciriello hanno ottenuto le 4 gocce. Compariranno nella sezione Olio della Guida Bibenda 2022 l’Olio Extra Vergine di Oliva “Il Classico” e l’Olio Extra Vergine di Oliva “Il Biologico”.
Siamo emozionati di condividere con voi questo meraviglioso Riconoscimento e rientrare nella lista delle migliori aziende italiane produttrici di Olio Extravergine di Oliva di qualità con i migliori oli d’Italia provenienti dal nuovo raccolto del 2021/2022.
Le 4 gocce ci rendono sempre più orgogliosi del nostro lavoro e ci spronano a continuare sulla stessa strada.
Bibenda è una pubblicazione della Fondazione Italiana Sommelier dei migliori produttori di Vino, Olio extravergine di oliva e Grappa, per tale ragione la guida è diventata un punto di riferimento per gli appassionati e per i professionisti del mondo del Vino, dell’olio extravergine d’oliva e della grappa.
Le valutazioni vengono descritte utilizzando il metodo di degustazione di Fondazione Italiana Sommelier, cioè vengono espressi in Grappoli oppure Gocce corrispondenti a fasce di punteggio da 2 a 5 grappoli/gocce:
• 4 grappoli oppure 4 gocce: vini ed oli di grande livello e spiccato pregio ed il loro punteggio va da 85 a 90 centesimi.
• 5 grappoli oppure 5 gocce: vini ed oli eccellenti ed il loro punteggio va da 91 a 100 centesimi.
La Guida Bibenda è una delle più autorevoli pubblicazioni di critica enogastronomica, dalla storia ultraventennale, che ogni anno premia le eccellenze del patrimonio oleario e vitivinicolo italiano.
Quest’anno la Puglia vanta l’importante primato di essere la prima regione per numero di oli extravergine di qualità premiati a livello nazionale. Un risultato maturato grazie all’impegno e alle energie che quotidianamente i produttori pugliesi profondono nell’obiettivo di raggiungere un livello qualitativo del prodotto sempre più alto e che la Fondazione Italiana Sommelier riconosce con grande orgoglio.
Ecco le schede di valutazioni dei nostri Oli:
• Il Classico:
Verde dorato limpido. Al naso spiccano sentori erbacei come la cicoria, la foglia di pomodoro e la mandorla verde, poi fiori di fieno e cenni di bergamotto con richiami di pepe bianco. Di piacevole corrispondenza l’assaggio, di corpo e con gradevoli sensazioni amare e piccanti di lunga persistenza. Raccolta manuale con abbacchiatori, frangitura a ciclo continuo con decantazione naturale, poi in cemento vetrificato con controllo delle temperature. Esalterà il polpo con le patate o una zuppa frantoiana.
• IL Biologico:
Verde lucente con bagliori oro. Fragrante al naso con intense note vegetali di cicoria, foglia di pomodoro, sedano e richiami balsamici. Strutturato l’assaggio, ritornano i sentori vegetali per poi percepire note di peperoncino e delizioso amaro lungamente persistenti. La raccolta tra precoce e ad invaiatura è manuale con abbacchiatori, frangitura in continuo con decantazione naturale, poi in inox con galleggiante pneumatico. Per rifinire l’insalata di funghi porcini, starà benissimo su capesante al peperone dolce.
Buon Olio a Tutti,
Giovanni Ciriello