Olio EVO Biologico, cos’é?
3 Aprile 2023Contraffazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva
11 Luglio 2023Indice dei contenuti
Tappo antitrabocco
Stop alle oliere truccate nei locali pubblici.
Con l’entrata in vigore della Legge 30 Ottobre 2014, n. 161, avente come oggetto: “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013-bis.” e dopo alcune variazioni e integrazioni della stessa, oggi, le oliere messe a disposizione dei consumatori negli esercizi di somministrazione (bar, mense, ristoranti e pizzerie) dovranno obbligatoriamente essere dotate di etichette conformi alla normativa e di tappo antirabbocco. Pertanto, non sarà più consentito l’utilizzo di oliere anonime o di bottiglie prive del sistema di protezione, pena pesanti sanzioni.
L’obiettivo è evitare il riutilizzo dopo l’esaurimento del contenuto originale indicato nell’etichetta e l’allungamento con altri prodotti.
La legge è stata concepita per tutelare consumatori e produttori, perché molte volte si acquistava una bottiglia di olio pregiato, e una volta terminato, veniva sistematicamente riempita con olio di bassa qualità e provenienza indefinita.Le novità
Le novità però non si fermano al tappo antirabbocco: è prevista anche una più accentuata rilevanza cromatica rispetto all’etichettatura degli oli che siano prodotti con miscele provenienti da uno o più Stati, così da mettere in guardia il consumatore sulla diversa qualità e composizione merceologica del prodotto.
“Lo stop alle oliere truccate nei locali pubblici salvaguarda un prodotto base della dieta mediterranea come l’olio di oliva che offre un contributo determinante alla salute dei cittadini e
rappresenta una realtà produttiva da primato nazionale che può offrire importanti sbocchi occupazionali e opportunità di sviluppo sostenibile al Paese” afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo.
Tutto questo a discapito di consumatori ignari e danneggiando i produttori onesti.
La tutela
Oltre la nostra tutela e la consapevolezza di tutto ciò quando siamo al ristorante, qual è il vantaggio per il singolo privato che acquista una bottiglia con il tappo antirabocco per casa?
- Primo vantaggio: non fa entrare l’ossigeno all’interno della bottiglia, e mantiene l’olio extravergine fresco e profumato come quando è stato imbottigliato.
- Secondo vantaggio: la possibilità di dosare sempre al meglio le Senza che l’olio esca di colpo e inzuppi il piatto.
- Terzo vantaggio: niente più fastidiose colature di olio tipiche delle classiche oliere. La bottiglia rimarrà sempre perfettamente pulita, senza preoccuparsi di pulirla continuamente per evitare che sporchi tutti i piani dove viene
- Quarto vantaggio: quesi sempre, le bottiglie con il tappo antirabbocco sono caratterizzate da un vetro spesso e proteggono meglio l’olio dalla luce solare, che insieme all’ossigeno ed il calore sono i sui principali nemici.
L’antirabbocco è quindi sinonimo di qualità e garanzia del prodotto, per questo noi di Frantoio Ciriello da sempre ci avvalliamo di questa tipologia di tappo, utilizzando sempre contenitori di alta qualità di gamma, bottiglie di vetro scuro e spesso, al fine di preservare al meglio il duro lavoro che c’è dietro una bottiglia del nostro Olio Extra Vergine di Oliva, arricchito da grande passione e tanta dedizione per quello che facciamo e per il nostro territorio, tanto studio e continua ricerca.
Buon Olio a tutti,
Giovanni Ciriello