Bibenda 2022 , Ad un passo dall’Eccellenza
30 Marzo 2022Tappo Antirabbocco
22 Maggio 2023Indice dei contenuti
Olio EVO Biologico, cos’é?
Un prodotto puro disciplinato da regolamenti europei e realizzato con olive ottenute da agricoltura biologica.
Per potersi definire “Biologico” un olio extra vergine d’oliva deve rispettare regole precise, che abbracciano tutti gli stadi di lavorazione, dalla coltivazione alla raccolta e dalla spremitura all’imbottigliamento. L’agricoltura biologica è un metodo di produzione basato sul rispetto degli ecosistemi agricoli che favorisce ed utilizza la naturale fertilità del suolo. In agricoltura biologica non è permesso l’utilizzo di prodotti di sintesi e di organismi geneticamente modificati.
L’agricoltura biologica promuove l’interazione tra le migliori pratiche ambientali, la difesa della biodiversità e delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali.
La coltivazione avviene in modo naturale senza utilizzo di fertilizzanti chimici e pesticidi. Al frantoio le olive biologiche seguono un percorso separato da quelle non biologiche ed anche la fase finale di imbottigliamento ed etichettatura è regolata da norme estremamente restrittive.
Anche per stampare l’etichetta si deve ottenere una speciale autorizzazione. Nell’etichetta del prodotto biologico deve essere indicato il nome dell’ente che ha effettuato i controlli e la dicitura agricoltura biologica a garanzia della qualità del prodotto stesso. Il logo biologico e il sistema di etichettatura hanno il compito di assicurare al consumatore che il prodotto che stanno comprando è stato ottenuto seguendo in tutti i dettagli della Regolamentazione europea sull’agricoltura biologica e la legislazione nazionale.
Le normative
Gli agricoltori, i trasformatori, i commercianti e tutti gli operatori della filiera devono sottostare alla normativa specifica se vogliono utilizzare, nella commercializzazione del prodotto, le diciture ed il logo con riferimenti al biologico. Per assicurare che tutti gli operatori siano conformi a questa regolamentazione, è stato istituito un sistema di controllo.
I controlli vengono effettuati in ogni anello della catena di produzione dell’agricoltura biologica, ed è obbligatorio che ogni agricoltore, trasformatore o commerciante che opera nel settore dell’agricoltura biologica, sia soggetto ad ispezione almeno una volta all’anno.
Consumare prodotti Biologici come quelli del Frantoio Ciriello vuol dire prima di tutto far bene a noi stessi, ma è anche un investimento per il futuro, per lasciare in eredità alle future generazioni un’agricoltura più pulita e sicura.
Buon Olio a tutti,
Giovanni Ciriello